Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 20)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8419
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 20)

Messaggio da shasha74 »

Io il 2x5000 non riuscirei a smaltirlo a -5gg
Ma se sei abituato fallo.
Pittosto lavoretto 3x2000 a RMe…non oltre. Ma è soggettivo
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
jerkops
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 2 set 2022, 14:58

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 20)

Messaggio da jerkops »

Bellaaaa! Daje! Magari vali anche meno, ci starebbe, puoi sempre partire 4'08, se ne hai ancora vai di progressione! 💪
PB:
10k: 38'12" (Vicenza 17/03/2024)
Mezza Maratona: 1h23'26" (Verona 11/02/2024)
ciaodissementendo
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 2 gen 2023, 15:45
Località: Verona

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 20)

Messaggio da ciaodissementendo »

shasha74 ha scritto: 12 apr 2024, 21:28 Io il 2x5000 non riuscirei a smaltirlo a -5gg
Ma se sei abituato fallo.
Pittosto lavoretto 3x2000 a RMe…non oltre. Ma è soggettivo
In realtà di martedì mai, l’ho inserito le ultime due volte di lunedì, a -6gg e entrambe le volte sono andato bene.
Se leggi due pagine indietro c’è una conversazione proprio su questo argomento e altra gente fa addirittura il 3x5000 circa 10 giorni prima. Per come la vedo io vedo molto più digeribile un 2x a -6 che un 3x a -10
Corro da: giugno '22
21k corse: 5
PB: 1h29’13”
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3228
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 20)

Messaggio da dragonady »

La fc è stata bassa, pur non conoscendo i tuoi valori abituali, è molto probabile che tu possa osare un po’ di più in gara, speriamo bene!
Quoto Shasha, mi ha consigliato lui il 3x2k a ritmo gara con 1k di recupero cl e non lo cambierò più, lo uso anche pre maratona, il mercoledì. Giovedì una decina di km lenti, sabato mattina mezz’ora lenta con 4/5 allunghi (anche questo per me un must!).
Ovviamente ognuno ha la propria tabella da seguire, l’importante è che si scarichi molto bene.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
ciaodissementendo
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 2 gen 2023, 15:45
Località: Verona

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 20)

Messaggio da ciaodissementendo »

Ciao Dragonady ho riletto stamattina il tuo messaggio, ma 3x2k a ritmo gara invece non è un po' leggerino? Il lunedì della settimana della gara significa 6 giorni di recupero, è una settimana in pratica.
Comunque si, la fc medià è stata abbastanza bassa, sembra quasi quella di un medio classico a VR+15-20", ma vediamo. Sappiamo che la frequenza cardiaca è influenzata da tante cose, di sicuro comunque le sensazioni fisiche erano buone, non ero a tutta (e ci mancherebbe, essendo una simulazione di ritmo mezza :D ).
Il mio garmin mi da addirittura 1:26:01 come previsione di tempo per un mezza maratona, ma diciamo che lui è sempre stato un po' troppo ottimista. Come 10k mi da 38:53, quando invece l'ultima volta li ho fatti in 40', quindi non so effettivamente quali parametri usi, oltre all'ottimismo.
Diciamo che chiudessi nei dintorni di 1h27'30" quindici secondi di più quindici di meno sarei contentissimo e si chiude qui la stagione delle mezze, ci rivediamo a ottobre. Diversamente se capita qualche inconveniente o il tempo non mi soddisfa punto all'iscrizione in extremis a Curtatone di Mantova a metà maggio, anche se non ho ancora capito se la fanno o no. Farei Jesolo in notturna a fine maggio visto che lo scorso anno mi è piaciuta molto, ma quel weekend disgraziatamente sarò testimone di nozze di un matrimonio destinato a finire da qua a non moltissimo :D
Corro da: giugno '22
21k corse: 5
PB: 1h29’13”
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17175
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 20)

Messaggio da shaitan »

Raga' parliamoci chiaro: a 6 giorni dalla gara non esistono allenamenti utili a farti andare più forte. Ne esistono tanti capaci di farti andare più lento. In questo il fare di più è sicuramente molto più rischioso che fare meno

Io ad esempio faccio un fartlek. Sono allenamenti che servono alla testa più che al fisico. Se uno si trova bene a fare dei RG ok (per me sono un filo pericolosi perché se magari quel giorno non stai al 100% e li percepisci come duri rischi di deprimerti). Però se servono per la testa ok, ma non è che se non li fai "perdi" fitness.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
ciaodissementendo
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 2 gen 2023, 15:45
Località: Verona

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 20)

Messaggio da ciaodissementendo »

Ma infatti pensavo fosse abbastanza chiaro che è una prova per la testa. Proprio per quello testo il ritmo gara come ultimi due allenamenti di qualità a -6giorni e -9 giorni. Se pensassi di migliorare ancora la mia condizione farei delle ripetute da 1000/2000 o delle tempo run o un progressivo, che è ciò che faccio come “qualità” nelle 7-8 settimane di preparazione
Corro da: giugno '22
21k corse: 5
PB: 1h29’13”
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3228
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 20)

Messaggio da dragonady »

Ovviamente quoto anche Shaitan, ciò che si fa nell’ultima settimana è giusto per muovere le gambe e magari provare il ritmo, ma quello in teoria dovrebbe già essere bello chiaro.
Non ho capito se stai seguendo una tabella, in tal caso fai pure affidamento a quella ci mancherebbe. Il 3x2k sì è leggero ma la settimana è di scarico, e comunque lo faccio il mercoledì. Io personalmente faccio il sabato o domenica qualcosa a ritmo gara e poi il mercoledì questo 3x2k quindi a -8 e a -4. Però non seguo tabelle quindi non sono affatto affidabile 🤣 tu fai pure come hai da programma. Sotto 1h27 è fattibile, se si abbassano le temperature come dicono ancora meglio!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”