Neofita - Battiti alti

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tlo
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 feb 2024, 12:39

Re: Neofita - Battiti alti

Messaggio da tlo »

Ieri mattina nuovo "lungo". Ho fatto 8km di fila in 59:26 con un passo medio di 7'25'' al km. Ho rallentato di ben 50 secondo al km rispetto alla settimana precedente e alla fine la frequenza cardiaca media dell'allenamento è stata di 152 bpm. Rispetto alla media di 164 bpm di settimana scorsa tutta un'altra storia. Ho finito l'allenamento che stavo bene, senza fiatone e senza dolori al petto ed eccessivo affaticamento.

Correre a questo ritmo è una cosa che mi devo imporre perché naturalmente mi verrebbe da correre più velocemente ma mi pare evidente che al momento per il mio corpo non sia sostenibile. Mi pare evidente che debba avere pazienza.

Nelle prossime due settimane arriverò finalmente a correre 10km di fila. Cosa davvero impensabile per me quando ho iniziato a correre 10 settimane fa.

Il programma che sto seguendo prevedere 3 allenamenti settimanali:

settimana 11: 1)10 minuti di corsa lenta + (1 minuto veloce + 2 di camminata) X 10 volte + 10 minuti corsa lenta 2) 45 minuti di corsa lenta 3) 9km di fila
settimana 12: 1)10 minuti di corsa lenta + (1 minuto veloce + 2 di camminata) X 10 volte + 10 minuti corsa lenta 2) 50 minuti di corsa lenta 3) 10km di fila

di solito alterno un giorno di allenamento e uno di riposo e lascio due giorni di riposo dopo l'allenamento più lungo della settimana (mercoledì-venerdì-domenica).

Comunque ridendo e scherzando sono arrivato a correre un'ora di fila :king:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24975
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Neofita - Battiti alti

Messaggio da Doriano »

ok, segui pure il tuo programma, anche se con un'ora di fila ora per te è possibile anche iniziare ad alternare e variare gli allenamenti.
in particolare, ti vorrei segnalare il fatto che avere una FC "alta" non è il male: ci alleniamo infatti per riuscire a stare con FC "alta" per tanto tempo!
ho scritto "alta" perchè sono generico, ma si intende un 85% o anche 90% della FC massima: chi è ottimizzato in mezza maratona può starci anche un'ora e mezza, a questa FC.

ma ci sarà tempo! ora prosegui così!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
tlo
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 feb 2024, 12:39

Re: Neofita - Battiti alti

Messaggio da tlo »

Nuovo aggiornamento settimanale. Questa settimana l'allenamento lungo è stato di 9,02km. Tempo 1:06:42. Passo medio 7'23'' al km e FC media di 153 bpm.

Settimana prossima finalmente raggiungerò i 10km. A quel punto credo che ripeterò il programma dell'ultima settimana con l'obiettivo di migliorarmi.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24975
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Neofita - Battiti alti

Messaggio da Doriano »

dopo l'ora di corsa, un allenamento che propongo sempre e che di solito è ben accolto è una variazione di ritmo come segue, che abitua al concetto, appunto, di variazioni di ritmo (che poi, strutturate meglio, sono le famose ripetute).

riscaldamento, 15 minuti.

poi 5 minuti belli sostenuti, ad un'andatura che ti porti ad avere fiatone (quindi FC "alta"), poi 3 minuti di recupero, con corsetta piano piano.
tutto questo 4 o 5 volte.

Farai quindi 25 minuti (5 per 5 volte) a un ritmo elevato, porterai la FC a livelli alti e poi recupererai con corsa lentissima; il tuo cuore si abituerà a salire e dovrai essere bravo a stare in un livello di fatica tale da non scoppiare prima dei 5 minuti, sapendo comunque che ne avrai 3 per recuperare.

prova!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Allenamento e Tecnica”